Call Us: (954) 401-0039

Acquisto Ozempic online senza ricetta in Italia

Acquistare Ozempic compresse online

Ozempic è un farmaco che, associato a dieta ed esercizio fisico, viene prescritto ai pazienti affetti da diabete di tipo 2, in quanto contiene il principio attivo semaglutide. Questa molecola, in poche parole, aiuta l’organismo a mantenere i livelli di glucosio nel sangue nel giusto range.

La semaglutide stimola la secrezione di insulina e riduce la secrezione di glucagone proprio quando il glucosio nel sangue aumenta, il che significa un leggero ritardo nello svuotamento gastrico e quindi una sensazione di pienezza.

Ciò che rende questo farmaco particolarmente richiesto è che riduce il peso riducendo l’apporto calorico attraverso una generale diminuzione dell’appetito e una minore preferenza per gli alimenti ricchi di grassi, come indicato nella sua etichetta.

Tuttavia, negli ultimi mesi questo farmaco ha avuto gravi problemi di approvvigionamento e migliaia di diabetici sono stati colpiti in Italia.

Dovrei usare Ozempic per perdere peso?

È stato dimostrato che Ozempic può aiutare a perdere peso grazie alla presenza di semaglutide, a condizione che sia accompagnato da un piano dietetico e di esercizio fisico che regoli l’appetito e crei una sensazione di sazietà.

Tuttavia, questo farmaco può causare un “effetto rebound”, oltre ad altre gravi patologie. Può anche causare nausea, vomito o diarrea, per cui è essenziale che sia sempre prescritto da un medico e dispensato da un farmacista.

In Italia, Ozempic non è approvato per il trattamento dell’obesità. Ciononostante, questo farmaco – soprattutto nella versione da 1 mg – ha sofferto, e continua a soffrire, di gravi problemi di approvvigionamento.

Di conseguenza, migliaia di pazienti diabetici non sono in grado di acquistare queste penne per il trattamento della loro malattia e quindi di avere continuità nel loro trattamento.

Secondo le statistiche utilizzate dalle stesse farmacie, solo nel 2022, più di 800 pazienti diabetici sono riusciti a trovare Ozempic 1 mg nelle farmacie vicine, anche in periodi in cui c’era una carenza di questo farmaco nel Paese. In ogni caso, questo medicinale deve essere acquistato e utilizzato sotto prescrizione e controllo medico in farmacia e, in caso di dubbio, consultato con lo specialista del farmaco: il farmacista.

Saxenda o Victoza, medicinali simili a Ozempic

Queste alternative contengono il principio attivo liraglutide e agiscono in modo simile alla semaglutide, quindi sono anche in grado di controllare l’appetito per far sentire il paziente più sazio e meno affamato. In questo modo, possono aiutare a mangiare meno e a ridurre il peso corporeo.

Tutte queste molecole devono essere prescritte da un medico, anche se con una grande differenza: non sono finanziate dall’assicurazione. In altre parole, un medico deve prescrivere questo farmaco ai pazienti affetti da diabete e obesità che hanno difficoltà a controllarlo, e questi devono pagare 185,81 euro se viene loro prescritta la presentazione con tre penne, oppure 283,05 euro se la prescrizione include la presentazione con 5 penne nel caso di Saxenda.

Per quanto riguarda il prezzo di Ozempic, essendo finanziato – solo per i pazienti con diagnosi di diabete di tipo 2 – è richiesto solo un contributo ridotto di 4,24 euro.

Tuttavia, se il medico lo prescrive per la perdita di peso, Ozempic 1 mg ha un prezzo di 128,15 euro per il paziente. Allo stesso modo, Victoza 6 mg con 2 penne costa 114,72 euro, ma il paziente paga solo 4,24 euro. Fanno eccezione i pazienti senza contributo, che non pagano i 4,24 euro (disoccupati o alcuni pensionati senza contributo o che hanno già coperto il loro contributo mensile).

Dove acquistare Ozempic online?

Ozempic può essere acquistato in tutte le farmacie comunali italiane, ma la fornitura a queste farmacie non è ancora stata standardizzata, quindi è frequente che non lo abbiano.

Grazie allo strumento della farmacia online, quando avete bisogno di acquistare Ozempic senza ricetta, o qualsiasi altro farmaco, e non riuscite a trovarlo, potete richiedere alla vostra farmacia abituale la nostra piattaforma, che è già disponibile in più di 3.000 farmacie in tutta Italia. I membri dei diversi team farmaceutici si occuperanno di dirvi qual è la farmacia più vicina alla vostra posizione che dispone del farmaco. In questo modo, non dovrete vagare per la città con frustrazione e senza sapere se riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo o meno.

Inoltre, vi consigliamo, se il vostro farmacista di fiducia non conosce le farmacie online, di dirgli che questa soluzione è disponibile, perché se deciderà di aderire, sarà di grande aiuto, non solo per voi, ma per migliaia di pazienti che potrebbero trovarsi nella stessa situazione.

Infatti, nel 98% dei casi, quando un farmaco viene interrogato sulla tecnologia delle farmacie online, viene individuato e il paziente è in grado di ritirarlo, indipendentemente dalla complessità della carenza.

Sebbene il ministero abbia indicato questo problema di approvvigionamento come risolto, con un probabile leggero miglioramento nelle prossime settimane, le stesse farmacie ci assicurano che “Ozempic non arriva ancora normalmente, l’approvvigionamento è migliorato, ma è ancora carente”, come ci ha detto una delle 2.500 farmacie della rete di farmacie online. Allo stesso modo, hanno anche commentato che “grazie al collegamento che abbiamo tra le farmacie, nessun paziente con prescrizione medica rimane senza il suo farmaco”.

Perché c’è carenza di Ozempic?

Nella maggior parte dei casi, le cause di un problema di approvvigionamento di un farmaco sono molteplici. Quello che è chiaro, come ha confermato il ministero in una nota del 18 ottobre, è che c’è stato un forte “aumento della domanda”.

Questo aumento è una conseguenza, tra gli altri fattori, dell’abuso del farmaco. Alcune celebrità – si dice che Kim Kardashian ne abbia fatto uso o, ad esempio, Elon Musk ha confessato su Twitter di aver perso 13 chili “grazie a una combinazione di digiuno, Ozempic/Wegovy e di astinenza da cibi gustosi” – hanno reso popolare il farmaco sui social media.

Questa situazione ha portato a un abuso del farmaco tra la popolazione, soprattutto negli Stati Uniti, causando una carenza di Ozempic per i pazienti diabetici, un problema di cui abbiamo sofferto anche in Italia.

Esperienza dei pazienti con Ozempic

Trovare questo farmaco nel 2023 a volte è diventata una missione impossibile. È quello che è successo a Pedro Javaloyes, un paziente diabetico a cui è stato prescritto Ozempic 1 mg. Javaloyes ha chiamato la sua farmacia abituale per chiedere se avessero questo farmaco, poiché sapeva di avere seri problemi di approvvigionamento.

Gli è stato risposto che no, al momento non lo avevano, ma che attraverso lo strumento della farmacia online sarebbero stati in grado di trovarlo. Nel video che segue, il paziente stesso ci racconta questa esperienza e di come la sua farmacia abituale sia stata in grado di aiutarlo a risolvere un problema piuttosto serio e opprimente.



Skip to content